Torna

Femminile

FIP CALABRIA, COACH DANILO CHIARELLA È IL NUOVO RTT FEMMINILE

12 Dicembre 2023

Coach Danilo Chiarella è il nuovo RTT femminile per la regione Calabria. Succede a Maurizio Arcudi che in questi ultimi anni ha lavorato nel settore con costanza e dedizione. Chiarella, che da anni ormai lavora in ambito femminile, ha accolto con entusiasmo la nomina ed è pronto a dare il suo pieno contributo ad un settore che, grazie al lavoro delle società ed ai progetti tutti in rosa (Junior Nba u13 – Progetto Fiba woman nel Minibasket) sviluppati dalla Fip sul territorio, mostra interessanti segnali di crescita. Quest’anno tra l’altro, dopo tantissimi anni di assenza, avremo in Regione i campionati u13 (progetto NBA), u14, u17 e Serie C femminili, e per il minibasket il Trofeo Esordienti tutto al femminile. Coach Chiarella è già stato convocato dal settore nazionale per le giornate del 29-30 Dicembre a Roma dove saranno presentati i programmi e gli obiettivi della Federazione Centrale per le ragazze.

Ma conosciamo meglio coach Danilo Chiarella.

Inizia come assistente nella Florens Catanzaro in A2 femminile di Nando Righini e nelle giovanili, dopo 3 anni passa all’ Indomita Catanzaro nella maschile curando sempre i giovani.
Poi passa alla Virtus Catanzaro come assistente di Maurizio Guzzomì in prima squadra e si occupa sempre delle giovanili.
Dopo 4 stagioni passa alla Virtus Lamezia come assistente di Alberto Schiavone e successivamente di Damiano Ragusa in prima squadra dove vince il campionato con la prima squadra. Anche in terra lametina cura il settore giovanile.
Dopo 3 stagioni si trasferisce come capo allenatore in prima squadra alla New Team Crotone e ci resta per 4 anni.
Passa poi alla Cestistica Catanzaro in Serie D per curare un gruppo giovanile di belle speranze per un biennio per poi trasferire lo stesso gruppo per una stagione intera alla CCB.
Dopo questa esperienza passa una stagione a Gioia Tauro come capo allenatore in prima squadra, per poi passare un quinquennio tra Planet Catanzaro, Virtus Catanzaro e Smaf ricoprendo sia il ruolo di Capo allenatore in prima squadra che nelle giovanili.
Per ultimo ritorna alla CCB dove da 7 anni costruisce e lavora sulla pallacanestro Femminile e giovanile.
Per la federazione ha ricoperto anche il ruolo di assistente allenatore ai corsi di formazione, capo allenatore alle selezioni del trofeo delle province e delle regioni.
Negli ultimi anni ha anche ricoperto il ruolo di presidente del CNA regionale.

Buon lavoro Danilo!