Torna

Uncategorized

XVI EDIZIONE DEL TORNEO DEL MEDITERRANEO, IL RESOCONTO

04 Giugno 2024

La XVI edizione dell’importante rassegna giovanile del basket meridionale è stata caratterizzata da tanti significati. La prima volta insieme le categorie maschili e femminili con un importante sforzo organizzativo ripagato dalle belle partite andate in scena e dell’ennesima occasione di confronto e crescita per il nostro basket giovanile. Il ritorno della pallacanestro al Pianeta Viola. Grazie al sindaco Falcomata’ al delegato Latella per aver condiviso l’idea che ha fatto ritornare il basket a casa sua. Abbiamo rivissuto l’emozione di una struttura stupenda, piena di significati, di memoria, di prospettiva.


LE CLASSIFICHE IN FOTOCOPIA
Identico risultato per il Torneo maschile e femminile. Vince la Puglia, seguono Puglia, Calabria e Basilicata.


GLI IMPORTANTI SEGNALI DI CRESCITA DEGLI ATLETI CALABRESI
Si è visto un altro piccolo passo in avanti dei nostri giovani. Una costante nella stagione con delle buone partite giocate e dei confortanti risultati che seguono il notevole lavoro che gli staff regionale femminili e maschile stanno svolgendo sul territorio.


UN OCCASIONE PER GLI ARBITRI
Fischietti Calabresi, Lucani e Pugliesi insieme a lavorare seguiti dagli istruttori e da tutor esperti che li hanno accompagnati in questo percorso. Ottimi feedback dal reparto Cia.


LA CAPACITÀ DI FARE SQUADRA
Grazie a tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Non li nominiamo tutti per non dimenticare qualcuno. Abbiamo ricevuto i complimenti dei nostri ospiti. Non era semplice, non era scontato con 8 squadre. Lo abbiamo reso agevole con la dedizione e la disponibilità di tanti amici del basket.


IL RICONOSCIMENTO A PASQUALE FAVANO ED ENZO PORCHI
Due miti. Due colonne della nostra storia cestistica. Pasquale l’anima del Pianeta Viola, l’uomo che ha accompagnato in questi anni centinaia di ragazzi con affetto e cura. La memoria storica del nostro mondo, della grande Viola. È stato li con noi a vedere le partite ad ascoltare nuovamente lo scricchiolio unico ed inimitabile del parquet del Centro Viola. Lo abbiamo premiato a casa sua. Voce tremula, occhi emozionati. Un momento indimenticabile. Grazie Pasquale.


Enzo è stato premiato insieme alle ragazze della partita femminile Calabria Sicilia. Un maestro della pallacanestro. Una guida costante. Sereno ed autorevole, mai sopra le righe, un punto di riferimento unico per tutti noi sul campo e fuori. Ha ritrovato qualche sua giocatrice che ci ha fornito straordinarie testimonianze del suo essere un grande coach, un galantuomo, una bella persona. Grazie Enzo